Alpitour, leader del turismo organizzato, è entrato nell'immaginario collettivo come il tour operator che fa viaggiare gli italiani. Nato a Cuneo nel 1947 da una piccola agenzia di viaggi specializzata in brevi trasferimenti a bordo di treni e bus, oggi il Gruppo Alpitour rappresenta la più articolata e poliedrica azienda del settore: Tour Operating, Aviation, Hotel Management, Incoming e Travel Agencies, queste le cinque le divisioni che compongono la sua identità e formano la sua forza.
Alpitour, Francorosso, Villaggi Bravo, Karambola, Viaggidea, Press Tours e Swan Tour compongono la ricca e diversificata collezione di brand, a cui di recente si è aggiunto anche il tour operator on line Sardegna.com. Un mondo di proposte e soluzioni di viaggio in grado di soddisfare qualsiasi desiderio, passione ed esigenza. Nel 2015, l’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza ha riconosciuto Alpitour e Francorosso i migliori Tour Operator italiani, assegnando loro rispettivamente il primo e il secondo posto in classifica.
Esempio di eccellenza e innovazione, Neos è la compagnia aerea del Gruppo Alpitour, nata nel 2001 e composta da una flotta di 9 aeromobili. Specializzata sulle principali rotte turistiche, rappresenta oggi il vettore italiano con il miglior servizio per i propri clienti.
L’Hotel Management fa riferimento a VOIhotels, l’esclusiva catena alberghiera gestita dal Gruppo, il cui acronimo è Vera Ospitalità Italiana. Recentemente arricchita con due nuovi resort a Taormina, propone 14 strutture nelle più belle mete esotiche, con uno specifico focus per il business travel a Roma, dove il Donna Camilla Savelli ha ottenuto il riconoscimento per la categoria Italy’s Leading Lifestyle Hotel, assegnato dal World Travel Award.
Completano il profilo del Gruppo Jumbo Tours e le Travel Agencies: la prima è la società che gestisce le attività e i servizi di incoming in destinazione, con sedi in Europa, Africa e Caraibi, mentre il settore delle Travel Agencies è dedicato alla distribuzione con Welcome Travel Group e Geo Travel Network, che operano su tutto il territorio nazionale con migliaia di agenzie di viaggio.
recensione